AT WORLD CONTEST

Regolamento di partecipazione

Integrativo al regolamento Generale Contest AT

Ultima revisione documento: 27 Luglio 2018

Art. 1) Partecipazione

La manifestazione è aperta a tutti gli operatori degli 11 metri. Non è  richiesta una iscrizione preventiva, anche se auspicabile, per meglio gestire il programma di gestione del contest. Le  stazioni AT in regola, sono già iscritte di diritto.

Art. 2) Durata

 Il contest si svolgerà il 22/23 di settembre  dalle ore 00.00 utc del sabato alle ore 23.59 utc della domenica.

 Art. 3: Banda e modi: 

  1. L’attività deve svolgersi sulla banda degli 11 metri e solo in FONIA.
  2. La porzione di 100 Khz. della banda denominata parte DX, compresa tra 500 e 600 inclusi, deve essere tassativamente lasciata libera, pena l’invalidazione dei Qso effettuati in tale porzione, l’applicazione di penalità e provvedimenti disciplinari.
  3. Si consiglia di usare ambedue le porzioni inferiore 400 – 495 e superiore 605 - 850
  4. I partecipanti sono invitati ad attenersi alle norme legislative vigenti per ciò che concerne l’uso delle proprie apparecchiature e l’impiego delle frequenze.

Art. 4: Categorie

Sono ammesse due categorie:

Singolo operatore SOP

Stazione Speciale 40Y SES

Art. 5: Territorialità: 

  1. Sono ammessi QSO effettuati da stazioni mobili terrestri purché non in movimento, e attivate entro i limiti del country dichiarato 
  2. E’ ammesso trasmettere da una Country diverso dal luogo di residenza, usando il barrato ossia la chiamata deve essere xxx/1AT6 ed il log deve essere compilato con il nominativo barrato, non occorre richiesta preventiva al contest manager.
  3. Le stazioni 40y devono trasmettere dal country del Prefix d’appartenenza
  4. È fatto obbligo tassativo di operare da un’ unico Country per l’intera durata del contest.

Art. 6: Punteggi: 

  1. 2 (due) punti per ogni Qso
  2. 15 (Quindici) punti una tantum, per ogni Country collegato.
  3. 10 (Dieci) punti  una tantum, per ogni Zona Cq collegata (le zone Cq vanno da 1 a 40)
  4. 10 (Dieci) punti per le stazioni speciali 40Y nazionali come 1AT40Y, 14AT40Y, 165AT40Y ecc. ecc.
  5. Le stazioni 40Y faranno anche da moltiplicatore

 Art. 7: Classifica: 

  1. Le classifiche definitive saranno rese note in occasione del meeting annuale del gruppo e pubblicate su mezzo elettronico (bollettino o sito web).
  2. La classifica è ottenuta sommando i punti ottenuti per ogni collegamento valido ai Bonus per i country ed alle zone collegate Moltiplicati per il numero di stazioni speciali 40Y
  3. In caso di parità di punteggio verrà attribuita la stessa posizione di classifica.

Art. 9 Validità: 

  1. Per essere valido il collegamento deve riportare obbligatoriamente: il progressivo dato e quello ricevuto, il nominativo completo della stazione ed il Country collegato
  2. Per l’accredito dei Qso non occorre l’invio di alcuna Qsl, il solo riscontro valido è il log del corrispondente. Pertanto non è possibile avvallare nessun collegamento con Qsl della stazione collegata che non ha inviato il Log
  3. I collegamenti devono essere bilaterali e controllabiliin mancanza di corrispondenza per verificare la veridicità di quanto dichiarato, ad esempio log non inviati, il collegamento non risulterà valido.
  4. È possibile dichiarare un log Check Log

Art. 10 Log: 

  1. Sono accettati solo log ufficiali Alfa Tango appositamente realizzati per il contest  o fotocopie degli stessi. Sono altresì accettati i Log prodotti dall’apposito programma di gestione del contest stesso.
  2. I log cartacei dovranno riportare come intestazione l’indicativo usato e il nome dell’operatore nonché il Country da cui si è operato.
  3. È obbligatorio l’uso del numero progressivo di registrazione dei QSO che dovrà rispettare l’esatto ordine cronologico dei collegamenti. Ogni operatore dovrà quindi passare il proprio numero progressivo, partendo da UNO, alla stazione collegata e riceverne conferma. Non è necessario passare altri rapporti.
  4. I log cartacei dovranno riportare tutti i Qso effettuati, con la relativa numerazione progressiva. In caso di Qso doppi o di mancato utilizzo di un numero progressivo, la riga corrispondente dovrà risultare annullata con un unico tratto rosso ben visibile, lasciando però leggibile il contenuto sottostante della riga stessa. In caso di Qso Doppio va sempre annullato il primo Qso effettuato e non andato a buon fine.
  5. Log diversi da quelli prescritti, scritti in modo non leggibile, compilati in modo incompleto, errato o comunque non professionale o non inviati nel luogo di competenza non verranno presi in considerazione, e comporteranno l’esclusione della stazione dalla classifica finale .
  6.  Log cartacei elaborati dal programma di gestione, stampati ed inviati come cartacei non saranno accettati, salvo approvazione scritta del Contest Manager 
  7. I log cartacei dovranno essere inviati all’apposito Centro Nazionale Unico di Raccolta, a cui dovranno pervenire tassativamente entro e non oltre il 20 giorno della fine della manifestazione, farà fede il timbro postale. Log pervenuti oltre tale data saranno considerati Check Log

ALFA TANGO

RECINTO S. Spirito sud 10

14100 Asti (IT)

Nessun Nominativo - Niente RACCOMANDATE E/O ASSICURATE!

 

Art. 11 Limitazioni: 

  1. Non è ammesso più di un QSO con la stessa stazione.
  2. Le stazioni Nazionali 40Y sono limitate ad una per ogni Country. Nel caso di più operatori è obbligatorio rispettare il numero progressivo. Occorre quindi continuare la numerazione con un Log Unico
  3. Non è ammesso partecipare contemporaneamente al contest,  come stazione 40Y e come singolo operatore. La mancata osservanza di questa regola comporterà l’esclusione dalle classifiche.
  4. Non è ammesso iniziare il Contest con un numero progressivo diverso da 1 (uno).
  5. I progressivi dovranno essere esclusivamente numerici, e pertanto non è ammesso fare uso di altri caratteri, ad esempio 27/bis o analoghi.
  6. È tassativamente vietato, per qualsiasi tipo di stazione, operare simultaneamente con più di un trasmettitore in quanto tale pratica viene considerata estremamente scorretta nei confronti degli altri partecipanti.
  7. È vietato l’autospotting su qualsiasi mezzo di comunicazione.
  8. È vietato comunicare progressivi dati/ricevuti se non via Qso durante il periodo del contest
  9. La mancata osservanza dei punti g ed h comportano l’esclusione dalla classifica

Punto i - Per precisazioni in merito si consiglia di leggere il regolamento generale dei contest AT Alla voce

Collegamenti – Validità Punti da 10 a 15

 Art. 12: Premiazioni:

  1. SINGOLO OPERATORE: Coppe o Targhe dal 1º al 3º classificato, Diplomi dal 4º al 5º classificato.
  2. SINGOLO OPERATORE NON AT: Targa al 1º classificato a condizione CHE NON SIA PRESENTE NEI PRIMI 5
  3. STAZIONE SPECIALE 40Y: Targhe o diplomi alle prime tre classificate
  4. Le premiazioni saranno effettuate l’ultimo giorno del meeting annuale del gruppo
  5. I premi non ritirati di persona o tramite altra unità non verranno spediti ma resteranno a disposizione degli interessati in Sede (la spedizione via posta, specie delle coppe, crea troppi problemi di imballo).
  6. È disponibile a richiesta un diploma di partecipazione in formato elettronico da richiedere direttamente al Contest manager dopo la pubblicazione delle classifiche.
  7. A insindacabile decisione della sede, nella figura del presidente 1AT001 Aldo, sussiste la possibilità di aumentare e/o variare il numero dei premiati con Targhe od attestati.
  8. Gli attestati di partecipazione cartacei NON SONO PIU’ DISPONIBILI..

 Art. 13: Note finali: 

  1. L’interpretazione autentica del presente regolamento è demandata unicamente al Contest Manager.
  2. Chiarimenti e precisazioni potranno essere richiesti al Contest Manager
  3. Le note finali allegate fanno parte integrante del presente regolamento.

 Per quanto non esplicitamente specificato nel presente regolamento valgono le normative del Regolamento Generale dei Contest Alfa Tango