Regolamento generale dei Contest Alfa Tango

Ultima Revisione 16/04/2018

 

CollegamentiValidità

1.    Per essere validi i contatti devono riportare come minimo i due progressivi, dato e ricevuto, il Nominativo completo della stazione collegata

  1. Il progressivo dato deve sempre iniziare dal numero 1 (uno) e continuare progressivamente senza buchi, doppioni e/o numeri barrati ad es. 22/bis 22/a ecc.
  2. Sono ritenuti validi i contatti con stazioni AT o non AT, secondo il contest, solo se vi è un riscontro diretto, cioè la possibilità di incrociare i dati. Questo, ad esempio, vuol dire che se effettuiamo un collegamento con una stazione che non invia il proprio log questo contatto verrà annullato. Non è possibile effettuare controlli su eventuali QSL a conferma di collegamenti effettuati durante il Contest. Pertanto i QSO confermati con Qsl ma in assenza di Log del corrispondente saranno annullati.
  3. Il contatto annullato ad una stazione, comporta analogo annullamento anche per la stazione collegata.
  4. Le stazioni possono essere collegate una sola volta per singola manifestazione, a meno di deroghe introdotte nel regolamento del singolo contest.
  5. Il log del contest (anche cartaceo) deve essere compilato dall’interessato.
  6. Il collegamento non può essere confermato da terzi (ad esempio QSL Man).
  7. In qualsiasi contest non sono validi collegamenti con stazioni ses o dx spedition od attivazioni in generale.
  8. La conferma del collegamento è valida solo se trascritta sui fogli log del gruppo AT od inseriti nell’apposito programma di gestione contest. Altri mezzi non verranno presi in considerazione, salvo eccezioni concordate preventivamente e di validità ristretta al singolo contest.
  9. E’ ammesso durante il contest ricontattare via radio,sulla frequenza del medesimo, una stazione per correggere e/o confermare il collegamento.
  10. E’ severamente vietato, ad esclusione del punto 10, richiedere conferme e/o modifiche ai corrispondenti con qualsiasi mezzo, Email, Skype ecc sia durante il contest che entro il periodo per l’invio dei Log. Tale comportamento Anti Etico oltre alla squalifica può portare a provvedimenti disciplinari.
  11. È severamente vietato, l’ autospotting su Cluster od altro mezzo di comunicazione come Forum, Facebook, YouTube, Chat varie, ecc. ecc. Tale comportamento Anti Etico può portare all’esclusione dalla classifica finale.
  12. È severamente vietato pena la squalifica pubblicare su Cluster, Facebook, YouTube, Forum, Chat Varie ecc. ecc. dati inerenti il Qso effettuato come il Progressivo, anche mascherato in modi vari, i contatti pubblicati e comprovati saranno annullati
  13. E vietato l’uso di apparecchiature remotizzate di qualsiasi tipo, così come è vietato l’uso di stazioni Web sia solo riceventi che ricetrasmittenti. La non osservanza porta alla squalifica ed all’ annullamento di tutti i Qso.
  14. È possibile spottare la stazione collegata senza comunicare gli estremi del Qso.

Log

1.    Sono validi i log anche con un solo contatto

2.    I log cartacei, devono essere sempre compilati sugli appositi moduli del gruppo a secondo del contest a cui si riferiscono, i log non corrispondenti saranno esclusi dalla classifica ed i collegamenti annullati. I log inviati devono essere in formato documento e non in formato immagine, nemmeno se l’immagine è incollata o inserita all’interno di un documento.

3.    I Log compilati manualmente devono essere facilmente leggibili e le cancellature non devono nascondere quanto scritto in precedenza. Log illeggibili saranno scartati

4.    I Log elettronici sono accettati solo se provengono dall’apposito programma del contest a cui fanno riferimento.

5.    I log devono essere inviati entro il periodo definito dal regolamento del contest, comunque entro e non oltre 30 giorni dalla fine del medesimo. E’ facoltà del contest manager accettare log pervenuti oltre tale data e se possibile inserirli in classifica.

6.    La conferma di ricezione avviene tramite la pubblicazione su uno o più tra i siti elencati www.alfatango.org www.athq.it   www.1at06.it dell’elenco dei log ricevuti. Se non compaiono entro breve termine è perché non sono stati ricevuti o vi sono dei problemi di varia natura. Il contest manager non è obbligato a confermare diversamente l’avvenuta ricezione dei log.

7.    L’alterazione manuale dei log dopo la fine del contest porta all’annullamento del medesimo ed all’esclusione della classifica.

8.    Nel caso d’annullamento di un log, tutti i collegamenti presenti verranno annullati anche ai corrispondenti.

9.    E’ vietato pubblicare il proprio o altrui Log prima di 15 giorni dal termine dell’invio dei log al contest manager. La trasgressione a tale regola comporta la squalifica e l’annullamento di tutti i collegamenti.                    

Punteggi

1.    I punti per ogni collegamento e gli eventuali Bonus e/o Award sono stabiliti nel regolamento di ogni singolo Contest.

 

Classifiche

1.    Le classifiche, secondo il tipo di contest saranno disponibili in forma parziale solo dopo la scadenza del periodo per l’invio dei log. Le classifiche complete verranno pubblicate durante il Meeting Annuale

2.    Le classifiche saranno rese note con appositi bollettini e/o pubblicate sui siti di riferimento del gruppo. www.alfatango.org   www.athq.it

3.    Una volta pubblicata una classifica non sarà più possibile inserire log che per qualsiasi motivo sono pervenuti in ritardo.

4.    Modifiche delle classifiche pubblicate, possono avvenire solo in caso di contestazioni accettate e/o da errori nella stesura della classifica stessa.

 

Premi & Premiazioni 

1.    I Premi sono decisi per ogni singola manifestazione e fanno parte integrale del regolamento di ogni singolo Contest.

2.    E’ facoltà della sede, nella persona del Presidente, di modificare il numero dei premiati ed i premi, secondo il numero dei partecipanti. Nei contest a carattere locale, cioè non banditi dalla sede centrale, tale facoltà è lasciata all’organizzazione dell’evento.

3.    In via generale le premiazioni avvengono durante il Meeting Annuale ad Asti.

4.    I premi non ritirati di persona o tramite altra unità incaricata, non verranno spediti ma resteranno a disposizione degli interessati in Sede. Sono possibili accordi particolari per la spedizione a mezzo pacco Postale con spese a carico del destinatario.

5.    Certificati di partecipazione elettronici potranno essere resi disponibili, a richiesta, per alcune manifestazioni. La possibilità sarà evidenziata nei singoli regolamenti.

 

Log Cartacei, regole per la digitazione

1.    In caso di doppio collegamento con la medesima stazione viene sempre annullato quello effettuato / inserito per primo

2.    In caso di un progressivo rilasciato doppio, entrambi i collegamenti vengono annullati.

3.    In mancanza di un progressivo (numero saltato) deve essere inserita una riga vuota ed annullata

4.    In mancanza del progressivo ricevuto il contatto viene annullato

5.    In mancanza del Call completo il contatto deve essere annullato

6.    In caso di un Call sconosciuto il contatto viene inserito con i dati forniti dal titolare del log, il controllo sulla validità del collegamento sarà effettuato durante le operazioni di controllo/classifica.

7.    Collegamenti con stazioni non autorizzate saranno annullati.

 

Contest Locali

1.    I Contest a carattere locale dovrebbero in linea di massima attenersi alle regole sopra elencate, questo per una omogeneità nelle manifestazioni.

 

Controversie

1.     Eventuali controversie saranno risolte in via amichevole dal Presidente e da almeno due Vicepresidenti, che sentito il contest manager ed il richiedente, prenderanno una decisione in merito. Tale decisione sarà inappellabile e definitiva

 

Codici d’errore ed azioni possibili

 

Cod.

Descrizione

Azioni Possibili

LMA

Log di riscontro Mancante

Annullamento Singolo

ECM

Contatto Mancante sul Log di Riscontro

Annullamento Singolo

SCO

Contatto non presente nell’elenco dei partecipanti

Annullamento Singolo

EPI

Progressivo inviato ricevuto errato dal Corrispondente

Annullamento Doppio

EPR

Progressivo inviato dal corrispondente ricevuto in modo errato

Annullamento Doppio

PER

Provincia Errata - mancanza allineamento o modificata

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

Annullamento Log

RER

Regione Errata - mancanza allineamento o modificata

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

Annullamento Log

RPE

Regione e Provincia. - Errata - mancanza allineamento o modificata

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

Annullamento Log

CME

Collegamento con nominativo di un componente stazione Multi non titolare della stazione partecipante

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

Annullamento Log

CSS

Collegamento con stazione speciale, Dx Spedition, Iota Ecc.

Annullamento Singolo

 

SNV

Stazione non Valida o non Autorizzata ad esempio: Lady collega una Lady nel WD

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

SPV

Stazione appartenente ad un prefix non compreso nel contest

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

 

I codici d’errore saranno applicati secondo i vari contest.

In caso di errori con più di una azione possibile, verrà applicata quella più attinente. E’ possibile applicare l’annullamento Singolo per un concorrente e l’annullamento Log per l’altro concorrente.

Nuovi codici d’errore potranno essere inseriti a secondo delle necessita nel controllo dei collegamenti e del contest interessato

 

 

 

 

AT Contests – General Rules
Last Revision 13/04/2018

Contacts - Validity

1.    To be valid the contacts must contain at least the two progressive numbers, TX and RX, the full callsign of the station contacted and the operator’s name.

2.    The first progressive number given must always start with 1 (one) and continue progressively without jumps, dupes and/or stroken numbers,  such as 22/bis, 22/ and so on.

3.    Will be considered valid the contacts with AT and no/AT stations, in according to the specific contest rules, only if is possible to check both radio contact datas. This means that, if we have a contact with a station that doesn’t send its log, the radio contact will be deleted and won’t be considered for the final result. It is not possible carry out tests on any QSL to confirm the connections to it during the Contest. Therefore certified QSOs with Qsl but in the absence of the corresponding log will be canceled.

4.     If a contact is deleted to a station, it is also deleted to the contacted station.

5.    The stations can be contacted only once per any contest, unless exceptions are introduced to the rules of that specific contest.

6.    The log for this contest (the paper version also) must be completed by the applicant.

7.    The contact can not be confirmed by others (eg QSL Man).

8.    In any contest the contacts with SES, Dx-peditions or any other kind of activation are not valid.

9.    To be valid each contact must be written down into an Alfa Tango official log sheet or typed into the AT software contest. Other won’t be considered, unless the exception is agreed in advance and with validity just for that specific contest.

10.  Is allowed, during the contest, to contact again a station on the same frequency in order to correct and/or confirm a previous radio contact.

11. Is strictly prohibited, except the exception of paragraph 10, ask the corresponding confirmations by other ways, e-mails, Skype and so on,  either during the contest than during the period of sending logs. This behavior is NOT ETHIC and in addition to disqualification may imply a disciplinary action.

12. It is strictly forbidden, the autospotting on Cluster or other means of communication such as Forum, Facebook, YouTube, various Chat, etc. etc. This anti-ethical behavior can lead to exclusion from the final classification.

13. It is strictly forbidden to disqualify publish on Cluster, Facebook, YouTube, Forum, Chat Miscellaneous etc. etc. data related to the QSO carried out as the Progressive, also masked in various ways, the published and proven contacts will be canceled

14. The use of remotely controlled equipment of any kind is prohibited, as is the prohibition of the use of both receiving and transmitting Web stations. Non-compliance leads to the disqualification and cancellation of all QSOs.

15. It is possible to blast the connected station without communicating the QSO extremes.

 

.Log

1.    Logs with only one contact are valid.

1.    2. The paper logs must always be written using the AT official sheets, in according to the contest to which they refer. The logs not comply will be excluded by the final results and all contacts canceled. The logs must be in      DOC format, not as image format, even if the image is pasted or inserted into a document.

2.    The logs manually compiled must be easily readable and the erasures don’t cover what is written. The illegible logs will be disqualified.

3.    The electronics log are accepted only if they are realized by the specific software of the contest to which they refer.

4.    The logs must be sent within the period defined by the rules of the  contest, anyway not over 30 days after the end of that. The contest manager has the faculty to accept logs received after that date and, if possible, put them in the final results.

5.    The confirmation of reception is through the publication of the logs received on these web sites  www.alfatango.orgwww.athq.it and www.1at06.it If the log doesn’t appear in a very few days it means it hasn’t been received or  there are problems. The contest manager is not obliged to confirm the receipt of the logs, anyway.

6.    The manual alteration of the log after the end of the contest involves the invalidation of the log and the exclusion in the final results.

7.    If  a log is canceled, all contacts will be also canceled to the corresponding.

8.     It is forbidden to publish your own or someone else's log before of 15 days of  the date of sending logs to the contest manager. The transgression of this rule involves the disqualification and cancellation of all contacts.
 

Points

1.    The points for each contact and any bonus and/or award are set out in the regulation of each Contest.

 

Final Results

1.    The final results, in according to the type of contest, will be partially available only after the expiry of the period for submission of logs. The complete results will be published during the World Meeting

2.    The final results will be announced with special bulletins and/or published on these websites www.alfatango.org and  www.athq.it

3.    After the publish of final results won’t be possible insert logs which for any reason were received late

4.    Changes to the published final results, can be possible only in case of accepted dispute and/or mistakes in the writing of the final results.

 

 Prizes & Awards

1.    The prizes are decided for each event and are considered as part of the Rules of each Contest.

2.    It is faculty of the HQ, in the person of the President, to change the number of winners and prizes, in according to the number of participants. For the local Contest, which aren’t organized by the HQ, this faculty is reserved to the manager of  the event.

3.    Generally the awards take place during the World Meeting in Asti.

4.    The prizes not directly collected or by another unit responsible, won’t be send. They will stay available at the HQ. Shipping by postal service is available only with the payment by the recipient.

5.    Electronic certificates of participation might be available, on request, for some events. The possibility will be highlighted in each regulations.

 

Paper logs, rules for typing

1.    In case of a double contact with the same station, is always deleted the first one.

2.    In case of a double progressive released, both contacts are deleted.

3.    In case of a missing progressive (number jumped) must be inserted a blank line and deleted

4.    In case of missing progressive received, the contact is deleted

5.    In case of missing of the full callsign, the contact is deleted

6.    In the case of an unknown callsign the contact is inserted with the data  provided by the holder of the log. The checking of validity of the contact will  be done during the control of the finals results.

7.    Contacts with unauthorized stations will be deleted

Local contest

1.    The local contests should be follow the rules above, for homogeneity in the contests.

 

Disputes

1.    Any disputes will be friendly solved by the President and at least two Vice-Presidents, who, listened the contest manager and the applicant, will take a decision. This decision will be final and conclusive.

 

Error codes and possible actions

Cod.

Description

Possible Actions

LMA

Missing check log

Single deleting

ECM

Missing contact in the check log

Single deleting

SCO

Contact missing in the list of partecipants

Single deleting

EPI

Transmitted progressive received wrong by the corresponding

Double deleting

EPR

Sent progressive by the corresponding received wrong

Double deleting

PER

Wrong Province - no alignment or modified

Single deleting

Double deleting

Log deleting

RER

Wrong Region - no alignment or modified

Single deleting

Double deleting

Log deleting

RPE

Wrong Region and Province - no alignment or modified

Single deleting

Double deleting

Log deleting

CME

Contact with the callsign of member of a multi operators station, which isn’t the callsign of the station taking part to the contest

Single deleting

Double deleting

Log deleting

CSS

Contact with a Special Station, DX-pedition, IOTA and so on

Single deleting

 

SNV

Station not valid or not authorized, such as a Lady who contact a Lady in the WD

Single deleting

Double deleting

SPV

Station whose prefix is not part of the contest.

Single deleting

Double deleting

  

The error codes will be applied in  according to the different contests.
In case of errors with more than one possible action, will be applied the most relevant.
It is possible to apply the single deleting for a competitor and the log deleting for the other.
New error codes may be entered in according to the needs for the contacts checking and  for the contest interested

The Contest Manager
Piero 1AT006

© 2018 www.1at06.it