Regolamento generale dei Contest Alfa Tango

Ultima Revisione 26/02/2017

 

CollegamentiValidità

 

  1. Per essere validi i contatti devono riportare come minimo i due progressivi, dato e ricevuto, il Nominativo completo della stazione collegata ed il nome dell’operatore.
  2. Il progressivo dato deve sempre iniziare dal numero 1 (uno) e continuare progressivamente senza buchi, doppioni e/o numeri barrati ad es. 22/bis 22/a ecc.
  3. Sono ritenuti validi i contatti con stazioni AT o non AT, secondo il contest, solo se vi è un riscontro diretto, cioè la possibilità di incrociare i dati. Questo, ad esempio, vuol dire che se effettuiamo un collegamento con una stazione che non invia il proprio log questo contatto verrà annullato. Non è possibile effettuare controlli su eventuali QSL a conferma di collegamenti effettuati durante il Contest. Pertanto i QSO confermati con Qsl ma in assenza di Log del corrispondente saranno annullati.
  4. Il contatto annullato ad una stazione, comporta analogo annullamento anche per la stazione collegata.
  5. Le stazioni possono essere collegate una sola volta per singola manifestazione, a meno di deroghe introdotte nel regolamento del singolo contest.
  6. Il log del contest (anche cartaceo) deve essere compilato dall’interessato.
  7. Il collegamento non può essere confermato da terzi (ad esempio QSL Man).
  8. In qualsiasi contest non sono validi collegamenti con stazioni ses o dx spedition od attivazioni in generale.
  9. La conferma del collegamento è valida solo se trascritta sui fogli log del gruppo AT od inseriti nell’apposito programma di gestione contest. Altri mezzi non verranno presi in considerazione, salvo eccezioni concordate preventivamente e di validità ristretta al singolo contest.
  10. E’ ammesso durante il contest ricontattare via radio,sulla frequenza del medesimo, una stazione per correggere e/o confermare il collegamento.
  11. E’ severamente vietato, ad esclusione del punto 9, richiedere conferme e/o modifiche ai corrispondenti con qualsiasi mezzo, Email, Skype ecc sia durante il contest che entro il periodo per l’invio dei Log. Tale comportamento Anti Etico oltre alla squalifica può portare a provvedimenti disciplinari. 

Log

  1. Sono validi i log anche con un solo contatto
  2. I log cartacei, devono essere sempre compilati sugli appositi moduli del gruppo a secondo del contest a cui si riferiscono, i log non corrispondenti saranno esclusi dalla classifica ed i collegamenti annullati. I log inviati devono essere in formato documento e non in formato immagine, nemmeno se l’immagine è incollata o inserita all’interno di un documento.
  3. I Log compilati manualmente devono essere facilmente leggibili e le cancellature non devono nascondere quanto scritto in precedenza. Log illeggibili saranno scartati
  4. I Log elettronici sono accettati solo se provengono dall’apposito programma del contest a cui fanno riferimento.
  5. I log devono essere inviati entro il periodo definito dal regolamento del contest, comunque entro e non oltre 30 giorni dalla fine del medesimo. E’ facoltà del contest manager accettare log pervenuti oltre tale data e se possibile inserirli in classifica.
  6. La conferma di ricezione avviene tramite la pubblicazione su uno o più tra i siti elencati www.alfatango.org www.athq.it   www.1at06.it dell’elenco dei log ricevuti. Se non compaiono entro breve termine è perché non sono stati ricevuti o vi sono dei problemi di varia natura. Il contest manager non è obbligato a confermare diversamente l’avvenuta ricezione dei log.
  7. L’alterazione manuale dei log dopo la fine del contest porta all’annullamento del medesimo ed all’esclusione della classifica.
  8. Nel caso d’annullamento di un log, tutti i collegamenti presenti verranno annullati anche ai corrispondenti.
  9. E’ vietato pubblicare il proprio o altrui Log prima di 15 giorni dal termine dell’invio dei log al contest manager. La trasgressione a tale regola comporta la squalifica e l’annullamento di tutti i collegamenti.                    

Punteggi

  1. I punti per ogni collegamento e gli eventuali Bonus e/o Award sono stabiliti nel regolamento di ogni singolo Contest.

 

Classifiche

  1. Le classifiche, secondo il tipo di contest saranno disponibili in forma parziale solo dopo la scadenza del periodo per l’invio dei log. Le classifiche complete verranno pubblicate durante il Meeting Annuale
  2. Le classifiche saranno rese note con appositi bollettini e/o pubblicate sui siti di riferimento del gruppo. www.alfatango.org   www.athq.it
  3. Una volta pubblicata una classifica non sarà più possibile inserire log che per qualsiasi motivo sono pervenuti in ritardo.
  4. Modifiche delle classifiche pubblicate, possono avvenire solo in caso di contestazioni accettate e/o da errori nella stesura della classifica stessa.

 

Premi & Premiazioni 

  1. I Premi sono decisi per ogni singola manifestazione e fanno parte integrale del regolamento di ogni singolo Contest.
  2. E’ facoltà della sede, nella persona del Presidente, di modificare il numero dei premiati ed i premi, secondo il numero dei partecipanti. Nei contest a carattere locale, cioè non banditi dalla sede centrale, tale facoltà è lasciata all’organizzazione dell’evento.
  3. In via generale le premiazioni avvengono durante il Meeting Annuale ad Asti.
  4. I premi non ritirati di persona o tramite altra unità incaricata, non verranno spediti ma resteranno a disposizione degli interessati in Sede. Sono possibili accordi particolari per la spedizione a mezzo pacco Postale con spese a carico del destinatario.
  5. Certificati di partecipazione elettronici potranno essere resi disponibili, a richiesta, per alcune manifestazioni. La possibilità sarà evidenziata nei singoli regolamenti.

 

Log Cartacei, regole per la digitazione

  1. In caso di doppio collegamento con la medesima stazione viene sempre annullato quello effettuato / inserito per primo
  2. In caso di un progressivo rilasciato doppio, entrambi i collegamenti vengono annullati.
  3. In mancanza di un progressivo (numero saltato) deve essere inserita una riga vuota ed annullata
  4. In mancanza del progressivo ricevuto il contatto viene annullato
  5. In mancanza del Call completo il contatto viene annullato
  6. In caso di un Call sconosciuto il contatto viene inserito con i dati forniti dal titolare del log, il controllo sulla validità del collegamento sarà effettuato durante le operazioni di controllo/classifica.
  7. Collegamenti con stazioni non autorizzate saranno annullati.

 

Contest Locali

  1. I Contest a carattere locale dovrebbero in linea di massima attenersi alle regole sopra elencate, questo per una omogeneità nelle manifestazioni.

 

Controversie

  1. Eventuali controversie saranno risolte in via amichevole dal Presidente e da almeno due Vicepresidenti, che sentito il contest manager ed il richiedente, prenderanno una decisione in merito. Tale decisione sarà inappellabile e definitiva. 

 

Codici d’errore ed azioni possibili

 

Cod.

Descrizione

Azioni Possibili

LMA

Log di riscontro Mancante

Annullamento Singolo

ECM

Contatto Mancante sul Log di Riscontro

Annullamento Singolo

SCO

Contatto non presente nell’elenco dei partecipanti

Annullamento Singolo

EPI

Progressivo inviato ricevuto errato dal Corrispondente

Annullamento Doppio

EPR

Progressivo inviato dal corrispondente ricevuto in modo errato

Annullamento Doppio

PER

Provincia Errata - mancanza allineamento o modificata

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

Annullamento Log

RER

Regione Errata - mancanza allineamento o modificata

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

Annullamento Log

RPE

Regione e Provincia. - Errata - mancanza allineamento o modificata

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

Annullamento Log

CME

Collegamento con nominativo di un componente stazione Multi non titolare della stazione partecipante

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

Annullamento Log

CSS

Collegamento con stazione speciale, Dx Spedition, Iota Ecc.

Annullamento Singolo

 

SNV

Stazione non Valida o non Autorizzata ad esempio: Lady collega una Lady nel WD

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

SPV

Stazione appartenente ad un prefix non compreso nel contest

Annullamento Singolo

Annullamento Doppio

 

I codici d’errore saranno applicati secondo i vari contest.

In caso di errori con più di una azione possibile, verrà applicata quella più attinente. E’ possibile applicare l’annullamento Singolo per un concorrente e l’annullamento Log per l’altro concorrente.

Nuovi codici d’errore potranno essere inseriti a secondo delle necessita nel controllo dei collegamenti e del contest interessato

 

 Il Contest Manager

Piero 1AT006